terminologia nonsolopython II

Michele Campeotto micampe@f2s.com
Sat, 31 Mar 2001 17:30:26 +0200

"f.riccardo" <frick@linux.it>:

> - `HTML screen-scraper'? Il contesto sono i messaggi automatici di
> SourceForge agli sviluppatori ("For example, SourceForge sends
> default patch and bug notification e-mail messages that are
> completely unhelpful, so Ka-Ping Yee wrote an HTML screen-scraper
> that sends more useful messages.")

  Ho scoperto cosa sono, non esattamente nello stesso contesto, ma
credo si possa applicare...

  Sono una specie di "gateway" che viene messo in mezzo quando si ha
la necessita` di far parlare un Mainframe (tipo un AS/400). Sono
diversi dagli emulatori di terminale o programmi simili nel fatto che
interpretano i comandi di disegno sullo schermo e, invece di una
schermata a caratteri e fosfori verdi, cercano di mostrarti
un'interfaccia un po' piu` "carina". Vengono usati molto poco,
principalmente quando si ha bisogno che il tutto sia utilizzabile nel
piu` breve tempo possibile.

  Quindi in questo caso e` un programa che `interpreta' i messaggi
e-mail inviati da SF e li mostra in una pagina HTML in modo da
renderli piu` utili.

  Alla fine, comunque, da quanto ho potuto sapere, il termine e` usato
invariato anche in Italiano (e` cosi` poco usato che non se ne e`
sentita la necessita` di una traduzione). Al limite si potrebbe
aggiungere una nota che spiega cosa sono (magari mi posso impegnare di
piu` e scrivere una spiegazione migliore ;).

  Fonte: Un mio docente universitario MA (dato che non stimate molto
questa categoria) che non fa il docente come lavoro principale, lavora
all SUN a Milano.

  Michele

  -- Michele  -  www.moleskine.f2s.com

  "Juses died for somebody's sins,