slot

Francesco Potorti` pot@gnu.org
Wed, 02 May 2001 17:03:31 +0200

Slot, letteralmente, è  usato nel senso di alloggiamento.   Il fatto poi
che nei pc ci siano degli  alloggiamenti per le schede che hanno bisogno
di un  connettore (connector) ciascuna,  e quindi ad  ogni alloggiamento
per una scheda corrisponda un connettore è, tecnicamente, un accidente.

D'altra parte, in molti contesti e` più naturale tradurre connettore per
slot, magari perché proprio di quello si sta parlando, ma connettore non
può essere una traduzione generica per slot.

Probabilmente questo non  va messo nel novero dei  termini tecnici per i
quali  è  importante  avere  una  traduzione  uniforme  da  mettere  nel
glossario, e va lasciata al traduttore la scelta del termine da usare.

Tuttavia,  mi pare  che usare  in italiano  il termine  "slot"  sia solo
frutto di  pigrizia mentale, perché l'unico motivo  per preferire questo
termine è la brevità, ma non mi pare sufficiente.