solitari

Andrea Celli celli@iac.rm.cnr.it
Tue, 08 May 2001 15:57:14 +0200

Francesco Potorti` wrote:

>    > playing piles (giochi di carte) --> colonne
>
>    solo se la "geometria" lo consente.
>    Ci sono solitari in cui le carte non sono incolonnate
>
> ???  Piles vuole dire  pile, che non è la stessa cosa  di colonne, ma in
> questo caso penso  sia uguale.  Se la geometria non  lo consente, non si
> chiameranno piles, no?

Il termine "piles" (uso la S per far capire quando mi riferisco
all'inglese) e` adatto per indicare anche situazioni in cui
le carte vengono ammucchiate una sull'altra ( in "mazzetti", "pile",
 ...?)  o disposte su "righe" orizzontali (es. famoso il Napoleone).
Le colonne/righe ci sono solo quando le carte delle "piles"
vengono sfalsate per permettere di contarle o di vedere il
valore di quelle scoperte. E` il caso piu` frequente,
ma non esaustivo.
Quindi non puo` essere l'unico riportato nel glossario.

Al limite riporterei "schieramento" per indicare la disposizione
generale delle carte sul tavolo. Pero`, una volta tanto, mi
manca il termine inglese a cui associarlo.

ciao, andrea