folding...

Francesco Potorti` pot@gnu.org
Wed, 09 May 2001 10:36:18 +0200

Lorenzo Cappelletti:
   > msgid "_Code fold margin"
   > msgstr "Margine di _arrotolamento"

Il guaio principale è questo  messaggio, secondo me.  Mi sembra una cosa
astrusa, anche  perché il margine è  una cosa che fisicamente  ha poco a
che  fare con l'arrotolamento.   Quando penso  a un  rotolo mi  viene in
mente una pergamena, o simili.  In quel caso, l'unica cosa srotolabile è
una parte  continua nel mezzo del  testo (che può essere  anche tutto il
testo).   Mentre ripiega/spiega  (traduzione  letterale di  fold/unfold)
rende esattamente  l'idea: si prendono  una o più  parti del testo  e si
piegano a fisarmonica, nascondendole così alla vista.

Siccome ripiega/spiega a molti non piace (a me non dispiace), contrai /
espandi può essere un utile compromesso.