[DDTP] "SQL based" "front-end"

Matteo De Luigi matteo.de.luigi@libero.it
Wed, 21 Nov 2001 14:33:25 +0100

On Tue, Nov 20, 2001 at 10:35:29PM +0100, Lorenzo Cappelletti wrote:

> Scusate un po' l'OT, ma qualcuno mi spiega la differenza fra un
> front-end ed un back-end?  Intratoddi entrambi?

Con "front-end" si intende qualcosa che sta «a monte» (cioè prima),
con "back-end" qualcosa che sta «a valle» (cioè dopo).

I "front-end" più famosi sono programmi che forniscono un'interfaccia
(grafica o meno) a programmi che di solito vengono lanciati da riga
di comando, ma non è questo l'unico caso possibile.

Ad esempio "gcc" ha vari front-end per vari linguaggi ad alto
livello (C, C++, ecc.). Dato un sorgente in ingresso, il front-end
traduce il sorgente in una rappresentazione intermedia.
Ci sono poi vari back-end che, partendo da questa rappresentazione
intermedia, generano il sorgente assembly per un vari microprocessori
(i386, Alpha, ecc.).

Quindi, per compilare un programma C++ per un i386 userai il front-end
per il C++ ed il backend per l' i386.

Spero di essere stato chiaro.

--
Matteo De Luigi

- Parlami della formazione delle galassie.
- Beh, la Via Lattea gioca in porta...