Ticker

Francesco Potorti` pot@gnu.org
Wed, 28 Nov 2001 13:15:51 +0100

   > Mi sembra si fosse deciso di non usare mai la prima persona,
   > ma forse mi sbaglio.
   Piu' probabile che sia io anon saperlo ancora. (Sto rileggendo tutti gli
   archivi della lista, ma non e' che faccia solo questo...)

Sul nostro sito ci sono alcune discussioni sullo stile da usare.  In
generale la seconda persona è malvista in italiano.  La prima persona
none è granché, ma dipende dal testo e dal gusto del traduttore.  In
generale, un programma che dà messaggi in prima persona è brutto.

   A questo punto mi nasce il dubbio. Nel mini-HOWTO che sto traducendo
   (call-back) il tizio ha scritto _tutto_ in prima persona:
    When we have the suitable modem we have to set it up in our system.

Mi riferivo al singolare.  Il plurale va quasi sempre bene.