[DDTP] Editor e lavelli (era: Caso emblematico)

f.riccardo skizzoric@yahoo.it
Tue, 18 Sep 2001 00:08:25 +0200

in data 17/9/2001, Cortese Matteo ha scritto

te ne lavi le mani? ;)

>        "Editor and kitchen sink"
>
>la cui traduzione letterale è
>
>        "Editor e lavello della cucina"
>
>Molti hanno dato la loro opinione su quale termine italiano fosse più
>indicato per indicare questo preziosissimo elemento presente in ogni cucina:
>"lavandino", "lavello", "acquaio", "secchiaio" sembrano tutti più o meno
>sinonimi in italiano o nei suoi  vari dialetti.
>
>Il punto però è che una traduzione letterale non ha molto senso in questo
>caso: che cosa ha a che fare un lavello con un editor?

"editor che lava pure i piatti" o simile? mantiene il senso e
il collegamento col lavello (ci ho pensato 5 secondi ma occhio
che la mia tariffa al secondo e` quella di oliviero toscani ;))

--
saluti
f.riccardo