Man page - una ferita riaperta?

Marco Colombo magicdice@inwind.it
Mon, 24 Sep 2001 13:49:02 +0200

Era lunedì 24 settembre 2001 quando, alle 11:14, Cortese Matteo ha scritto:

> Secondo me invece stiamo proprio assistendo a questo cambiamento: se fino a
> qualche anno fa "manuale" e "man page" erano sinonimi, oggi non è così.
> Applicazioni che nascono ex novo (Gnome per tutti) hanno un proprio sistema
> di documentazione in linea, il progetto GNU ha sempre spinto su "info", etc.
> Ormai il termine "man page" ha assunto il significato di "documentazione in
> quel particolare formato" piuttosto che "manuale per antonomasia".
questa argomentazione mi trova d'accordo.

> E poi, visto che "man" anche in italiano suona come abbreviazione di
> "manuale", mi sembra tollerabilissimo.
idem

> Voto per "pagina man" (senza il "di" sennò poi ci tocca dire anche "pagina
> di info")!
anch'io preferisco 'pagina man', senza il 'di'.
voglio aggiungere un'altra cosa per motivare la caduta del 'di': nel momento
in cui abbiamo un file html, lo chiameremmo 'pagina html', giusto?
c'è però da dire che c'è l'autorevole traduzione di Giovanni Bortolozzo
(vedere man man) che usa 'pagine di manuale'...
ciao, marco