awstat

Matteo De Luigi matteo.de.luigi@libero.it
Thu, 27 Sep 2001 13:51:19 +0200

On Wed, Sep 26, 2001 at 01:08:11AM +0200, Fabrizio Stefani wrote:

> Perdincibacco! E' vero!!
> Deve trattarsi della temperatura di rumore, misurata in kelvin ed espressa
> quindi in binario.
> Certo. E' inequivocabile. Sicuro. Assolutamente.

Ho chiesto a due miei amici fisici esperti di termodinamica
(Il prof. Elio Liquido e la dott.ssa Costantina D. Boltzmann)
e hanno detto che è quasi giusto, semplicemente non è necessario
che tale grandezza sia espressa in binario (di fatto, è spessissimo
espressa in decimale). E comunque si scrive solo "K", non "Kb"
Kb è il kubrick, unità di misura di schizzatezza per i registi.
Come con il pascal (pressione), per gli usi pratici si usano i
millikubrick.

> E allora dpi cosa è? Punti al pollice? (Ahi!)

Punti per pollice, ma (come facevi notare anche tu) questo è un caso
particolare, uno di quei calchi tipo "libreria" o "targhetta": orrendo,
ma oramai troppo diffuso.

--
Matteo De Luigi
- Perché al pranzo di Natale non si possono mangiare sia il pandoro