IRQ

Francesco Potorti` pot@gnu.org
Sat, 29 Sep 2001 16:28:29 +0200

   IRQ è maschile o femminile? Di logica dovrebbe essere femminile
   (interrupt request), ma io l'ho sempre sentito e usato al maschile ("gli
   IRQ", e non "le IRQ"). Pareri?

Sempre sentito e usato al maschile.

Mh. Il problema  si pone solo al plurale.  Al  singolare è l'IRQ, quindi
non  si capisce.   Allora ce  ne  potrebbero essere  di diversi  generi,
magari quelli  dispari sono  maschi e qeuelle  pari sono femmine,  ma al
plurale si usa  comunque il maschile.  Ci sarà un  modo per stabilire il
genere degli IRQ?  Si accoppiano?  Cosa ne nasce?

A proposito, mi  dicono che in Spagna esiste  un organismo ufficiale che
si occupa  del linguaggio, come in  Francia (che cosa  terribile), e che
recentemente ha  deciso che il genere  di un gruppo di  maschi e femmine
misti è  preferibilmente quello della maggioranza degli  individui di un
genere, altrimenti  si può usare a  piacere il maschile  o il femminile.
Bello.  Qualcuno ha notizie più precise?