Supermaggioranza?

Riccardo Murri tp@lists.linux.it
Tue, 27 Aug 2002 16:02:33 +0200

[Emanuele Aina, Tue, Aug 27, 2002 at 03:35:49PM +0200]
> Supermajority -> supermaggioranza?

Mi sembra che il paragrafo la definisca, in sostanza, come una maggioranza
qualificata:

    "If a supermajority is required the number of Yes votes in the final
    ballot is reduced by an appropriate factor.  Strictly speaking, for a
    supermajority of F:A, the number of ballots which prefer Yes to X [...]
    is multiplied by a factor A/F before the comparison is done."

cioè "supermajority 2:1" significa che ogni voto a favore conta 1/2 e quindi
corrisponde ad una maggioranza qualificata dei 2/3 dei votanti.

> Inoltre, come tradurreste:
> "If a quorum is required, there must be at least that many votes
>  which prefer the winning option to the default option.  If there are
>  not then the default option wins after all."

La "default option" è quella che viene adottata se nessun'altra opzione
vince, giusto?  Magari si può tradurre come "esito preassegnato".

       "Quando è stabilito un quorum, i voti a favore dell'opzione vincente
       devono sopravanzare di tanto[1] quelli dell'opzione preassegnata. In
       caso contrario, la votazione avrà l'esito preassegnato."

       [1] forse meglio: "...sopravanzare dell'ammontare del quorum quelli..."

Ciao,
     Riccardo