GNOME: inconsistencies?

Emanuele Aina tp@lists.linux.it
Thu, 29 Aug 2002 23:43:31 +0200

Bruno Antonini esord=EC:

> Ciao,

Ciao.

> =C8 la mia prima mail alla lista, quindi scusate
> in anticipo qualsiasi imprecisione.

Benvenuto. Non ti preoccupare delle imprecisioni. Io ho fatto di peggio
e finora nessuno mi ha aspettato fuori dal cancello di casa con un
grosso randello nodoso... :)

> Sto lavorando alle traduzioni di GNOME sul
> versante Sun e ho necessit=E0 di fare riferimento
> ai file della GUI, nel caso specifico a
> gnome-applets.po, ma anche ad altri.

Ohhh, un traduttore full-time!

> Il file di cui parlo viene da:
> http://developer.gnome.org/projects/gtp/status/gnome-2.0-core/it.html
>=20
> Ho verificato alcune piccole inconsistencies che mi
> creano problemi, e vorrei il vostro aiuto. Se non =E8
> questo il luogo adatto, ignorate il messaggio.

No, no. Anzi, quale luogo migliore?
Controlli sulla consistenza delle traduzioni sono una delle parti pi=F9
onerose e importanti!

> Vengo al dunque:
>=20
> Command Line: "Riga di comando" o "Linea di comando"?
>=20
> Il file contiene entrambe le traduzioni.

Andrebbe corretto...

> Qual =E8 la preferita?

Riga.

> Il glossario in
> http://cvs.gnome.org/lxr/source/gnome-i18n/glossary/it.po
> recita "Riga di comando".
>=20
> Questo glossario =E8 attendibile? (Pu=F2 darsi che ci
> abbiamo lavorato anche noi, ma non ne sono certo).
> Viene utilizzato in fase di traduzione?

Fatte pochissime eccezioni, il glossario =E8 uno dei pochi punti fermi.

(Forse un po' troppo fermi: quando ci si mette dentro "men=F9"? :)

> History - "Cronologia" o "History"?

Di solito "Cronologia". La pagina di manuale riporta "storia". Credo che
il primo termine sia pi=F9 diffuso... (anche perch=E9 "fine storia" non =E8=

proprio il massimo :)

> Ho intravisto negli archivi una minidiatriba su
> "Menu" o "Men=F9". Mi confermate che attualmente
> non c'=E8 una preferenza?

Si =E8 spesso discusso di inserire men=F9 nel glossario. MAAAAARCO!!!

> Non vorrei mettere troppa carne al fuoco nella prima
> mail, grazie in anticipo delle risposte.

Prego in ritardo.

--=20
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.