Fw: TERM EN>IT - vendor

Andrea Celli tp@lists.linux.it
Mon Dec 9 16:12:01 2002

On Mon, 9 Dec 2002 11:46:37 +0100
Andrea Celli <celli@iac.rm.cnr.it> wrote:

> Qualche tempo fa si era discusso sulla corretta traduzione del
> termine "vendor", senza arrivvare ad una conclusione.
> Io almeno non l'ho trovata in archivio.

Dimenticavo la domanda :-)

Va bene tradurre "vendor" con "marchio"?

A suo tempo la discussione era tra "produttore" e "costruttore",
che comprendono solo la prima parte della catena di produzione e vendita.
Invece, "marchio" ha la stessa genericità del termine inglese.
Può essere sia marchio di fabbrica che marchio commerciale.

Su questo, ho le idee meno chiare.
Ossia, è il produttore di una componente o uno che re-etichetta il prodotto?
Qualche suggerimento?

ciao, andrea