ridirezionare [Era: man larswm]

Alessandro Foresi tp@lists.linux.it
Sat Dec 14 06:12:01 2002

On Tue, Dec 10, 2002 at 09:21:09AM +0100, Francesco Potorti` wrote:
> Alessandro Foresi:
> Ah.  Allora avrai visto che, benché qualcuno amasse la prima, molti
> invece amavano la seconda (e da allora non credo che nulla sia
> cambiato).

Non sono nemmeno entrati a far parte dei dizionari.

> Ma il problema non era il significato, era se usare l'uno o l'altro.

Per me è indifferente l'uno o l'altro, dal momento che i termini
redirezione, ridirezione, rediretto, ridiretto, ridirigere e
redirigere non sembrano esistere in italiano. Sono forme da noi
inventate per tradurre _to redirect_, _redirection_, _forwarding_ e
qualcos'altro.

> la traduzione della pagina di man della bash risale al 1996

bash.1 (italiana-1995) 151810 byte, 1533 parole
sh.1   (inglese-2002)  228392 byte, 2942 parole

Chi vuole aggiornarla ? :)

> Insomma, la pagina di man di bash non può certo esser presa ad esempio
> di traduzione, visto che non è mai stata revisionata.  Per questa
> ragione, andrebbe fatta togliere dal pacchetto ufficiale delle pagine
> italiane di man.

Ho visto un po' in giro e vedo che man-pages-it-0.3.0 contiene:
(si intende grep del termine e file interessati)
redirezion	gawk(1) nohup(1) ipfw(1)
ridirezion	bash(1) ipfwadm(8)
redirett	ipfw(4) ipfwadm(8) lpc(8) route(8)
ridirett	bash(1) ipfw(4)
ridirig		bash(1) ipwf(1) ipfwadm(8)
redirig		xconsole(1x) ipfw(4)

oltre a contare, per quanto riguarda doc-linux-it, in HTML:
(come sopra, con il numero dei file HOWTO)
ridirett 0, ridirezion 1, ridirig 5, redirett 6, redirezion 9,
redirig 10.

ed anche appunti-linux, in HTML:
(anche qui, il numero dei file)
redirezion 0, redirett 0, redirig 1, ridirett 23, ridirig 30,
ridirezion 31.

google ci dice che /ridirette conta (sottinteso «circa») 104 risultati,
redirezionare 170, ridiretta 154, ridirezionare 304, rediretta 319,
ridiretti 356, redirette 572, ridiretto 771, ridirigere 1210,
rediretti 1220, redirigere 1250, rediretto 1680, redirezione 3330 e
ridirezione 3970.

 redirect  verb  ~ sth (to sth)  to send sth to a different address or
                                 in a different direction.
                         [sito di Oxford Advanced Learner's Dictionary]

 deviare   v.t.  far cambiare direzione.
           v.t.  avviare in una direzione diversa dalla consueta.
                                         [Garzanti online e Devoto-Oli]

 redirect  v. mutare il corso di, deviare; scrivere un nuovo indirizzo
              su, cambiare indirizzo a; (Post) rispedire.
                                              [Babylon English-Italian]
Saluti
--
Alessandro Foresi