downgrade, key bindings, memory leak, pin

Francesco Potorti` pot@softwarelibero.it
Tue, 19 Feb 2002 10:03:34 +0100

Questo è un invito alla discussione e definizione di tre traduzioni che
ormai da anni abbiamo lasciato in sospeso in attesa che maturassero, e
che secondo ora bisogna portare a maturazione, più una quarta recente.

downgrade
 significa aggiornare un programma o altro ad una versione più vecchia
 di quella attualmente in uso.  Il significato letterale è semplicemente
 l'opposto di upgrade nel senso di "migliorare la valutazione di".  Che
 io sappia, non è esattamente "degradare", perché quella è la traduzione
 di "demote" o "degrade".

 Proposte (nel mio ordine di preferenza)
   retrocedere
   degradare
   passare ad una versione precedente
   invariato

key bindings
 sono le associazioni fra le combinazioni di tasti premuti su una
 tastiera e i comandi di un programma interattivo.  Letteralmente sta
 per "legami" fra i tasti ed i relativi comandi.  Nei programmi in cui
 sono configurabili è usato anche il verbo: "bind a key".

 Proposte (nel mio ordine di preferenza)
   definizioni tasti
   associazioni tasti
   scorciatoie tastiera
   altro (non mi viene in mente)

memory leak
 è un errore di programmazione per cui la dimensione in memoria di un
 programma continua a crescere man mano che lo sia usa, causato da
 allocazioni di memoria mai rilasciata.  Il termine originale è una
 figura molto immaginifica per cui il programma ha una falla da cui
 fuoriesce della memoria che viene perduta per sempre.  L'origine
 dell'immagine è che il programma in effetti perde traccia dei puntatori
 alle aree che non rilascia.

 Proposte (nel mio ordine di preferenza)
   fuga di memoria
   traduzione a seconda del contesto
   invariato

pin
 è un termine specifico di apt-get, il pacchetto di installazione
 programmi di Debian.  Serve il sostantivo, l'aggettivo ed il verbo.
 Indica un pacchetto che, con un certo grado di priorità, preferisce
 essere aggiornato ad una certa versione o ad una certa distribuzione, o
 altri vincoli.  A meno che la priorità non sia intenzionalmente posta
 alta, è un'indicazione relativa, che va confrontata con altri vincoli o
 comandi.  È anche una parola chiave nel file di configurazione di
 apt-get, il che significa che potrebbe ragionevolmente essere lasciato
 invariato.  Tuttavia è bene considerare la cosa, perché ci si può
 aspettare (e sperare) che vengano prodotti dei programmi di
 installazione di facile o perlomeno comodo uso, per cui questo termine
 diventerebbe parte dell'interfaccia utente, ed il file di
 configurazione verrebbe utilizzato solo dal programma stesso (o da un
 tecnico alla ricerca di un problema).

 Proposte (nel mio ordine di preferenza)
   fermare, fermato, fermo
   inchiodare, inchiodato, chiodo