[DDTP] character-cell

Giovanni Pensa menozero@tiscalinet.it
09 Jan 2002 12:36:05 +0100

On Wed, 2002-01-09 at 12:21, Michele Campeotto wrote:
>=20
>   Mi butto: secondo me i font character-cell sono quelli bitmap, quelli
> monospaced sono vettoriali (tipo TrueType o Postscript).

No.  Non necessariamente, comunque.  Vero che capita spesso.

>   Occhio che =E8 solo una mia supposizione!

Temo sbagliata.  Allora...

da x11/doc/xlfd: 3.1.2.10 SPACING Field

P Proportional
  proporzionale

M Monospaced
  spaziatura fissa, larghezza costante

C CharCell (o character-cell)
  un carattere monospaced i cui glyph (glifi?) occupano box
(rettangoli?) di uguale dimensione, sia in altezza che in larghezza;
niente inchiostro fuori da questo rettangolo, niente kerning, niente
cose strane.

Insomma, un carattere che va bene in un emulatore di terminale, le cui
lettere non sforano e sul quale si possono fare supposizioni che non si
possono fare sui semplici monospaced.

Come tradurre, non so.

Giovanni,
che si =E8 letto un po' di specifiche di X, por=EBto.