po di nautilus

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
13 Jul 2002 12:38:59 +0200

Pier Luigi Fiorini rimpianse:

> Mi scende la lacrimuccia :)

Lo immagino, erano veramente tanti.... immagino sia un po' come
cancellare il primo file che hai scaricato da internet

>=20
> In/a sola lettura.
> Ma ho fame, potrei sbagliare...
>=20
> Non lo so, ecco le ipotesi:
> a) mi ero drogato e ho tradotto una volta floppy e l'altra dischetto
> b) floppy non =E8 marcata per la traduzione

La seconda che hai detto (se non ricordo male, ho fatto il contadino per
tre giorni e i miei ricordi potrebbero essere stati manipolati dal
polline).=20
Al di l=E0 della lieve inconsistenza il dubbio =E8: =E8 utile al giorno
d'oggi, considerando anche il meraviglioso progetto di legge del
ministero della pubblica istruzione (avvio della alfabetizzazione
informatica in quella che ora =E8 seconda elementare, o forse addirittura
prima...) tradurre floppy con dischetto? In pratica, lasciando da parte
l'utenza tecnica, cosa =E8 meno fuorviante per l'utente che si trova
davanti a GNOME all'improvviso?=20
Non ho voglia do controllare, ma credo che win abbia sempre usato
floppy, seguito dai vari manuali che si trovano in libreria. Non ho mai
messo le mani su un mac, quindi non so come si comporti, anche credo che
a partire dall'iMac tali dispositivi siano stati estirpati da tali
macchine.
A me dischetto piace molto, non di meno ammetto di averlo trovato
"estraneo" quando un anno fa passai dal vecchio 486 _senza_ X al nuovo
pc.

L'altro punto a sfavore di "dischetto" =E8 che in fondo le distro usano
una directory di nome floppy per fare il mount, quindi alla fine tale
parola spunterebbe in qualche modo alla vista, anche ammettendo che
qualcuno scriva una mail al mantainer di nautilus o un bugfix in cui si
chieda di rendere traducibile l'etichetta della icona.

Conclusione: BHO! Magari faccio uno studio di usabilit=E0 con mia madre
come cavia:)

>=20
> Dunno

Ora che ci riletto, la Mandrake (dannata) cambia anche i men=F9 in favore
dei propri, anche se in qualche modo dovrebbe fornire un dannato modo
per accedere alle "Preferenze del desktop" (ATP -> "Preferenze della
scrivania" ?), magari tramite icona sul pannello.

AOM direi che magari un qualcosa come <<[..] la voce "Audio" delle
preferenze del/della desktop/scrivania [...]>> possa magari essere
chiaro, non perfetto ma chiaro

Anche se a mio avviso con 'scrivania' suona meglio 'impostazioni'

>=20
> Se ne era discusso, mi pare si fosse giunti a lampeggiatore...
>=20

Hummm... sembra che si parli degli indicatori di direzione degli
autoveicoli...le frecce... e poi se usi come tema Gorilla non lampeggia
affatto:)

> Non =E8 necessario, sentiti libero di fare a quel po quello che vuoi.

In realt=E0 per ora mi =E8 molto utile: mantengo questa convenzione, ma all=
fine andranno tolti

> Oh my God!

Il che vuole anche dire: "Pier Luigi, provvedi tu a scaricare il po dal
cvs (dovrebbe essere cambiato, mi sembra che uno dei tanti bugfix fosse
proprio una serie stringhe di nautilus da rivedere).".
Anzi, facciamo cos=EC: ci lavoro su un altro paio di giorni, te lo invio e
gli fa un bel intltool-update.

Note: 	ATP: A Tale Proposito
	AOM: Ad Ogni Modo