xfce: ultimi dubbi

Francesco Potorti` pot@softwarelibero.it
Fri, 10 May 2002 09:58:55 +0200

   >    >    "hard link count" come lo traduco? o lo lascio invariato?
   >    > Numero (degli) hard link.
   Tecnicamente, nel contesto presentato, dovrebbe essere più corretto
   "contatore", in quanto è possibile una frase come "reset the hard link
   count" in cui si azzera un contatore (azzerare un numero non mi piace
   proprio :)

Nello specifico, il numero degli hard link è un numerello che si vede
per esempio con `ls -l', cioè è accessibile facilmente dall'utente.
Parlare di contatore avrebbe senso in due casi, secondo me:
- o se fosse un numero che va spesso su è giù in conseguenza di eventi
  esterni, ma per i file normali è uguale al numero degli hard link,
  quasi sempre 1, e per le directory dipende dal numero delle
  subdirectory, che non vanno spesso su e giù
- oppure se parlassimo in termini di programmazione, nel qual caso
  sarebbe più intuitivo contatore, ma come ho detto è una variabli
  accessibile all'utente.

Comunque, nei tanti anni che ho saputo dell'esistenza di quel numero,
non l'ho mai chiamato contatore.