Mail-followup-to

Francesco Potorti` pot@softwarelibero.it
Fri, 10 May 2002 14:28:32 +0200

Francesco Potortì:
    >O almeno non è citato in alcun RFC.

Marco d'Itri:
   Se dovessimo usare solo quanto è specificato negli RFC saremmo messi
   assai male...

   Non ci credo che emacs non sia in grado di usarlo.

È una cosa curiosa, ho fatto un po' di ricerche.  Esisteva un internet
draft del '97 che proponeva il campo Mail-followup-to, ma non ha avuto
seguito.  Gli internet draft scadono dopo sei mesi, dopodiché se non
vengono aggiornati o passano allo stato di RFC muoiono.
 http://www.ietf.org/proceedings/98dec/I-D/draft-ietf-drums-mail-followup-to-00.txt

Esistono documenti in rete di D.J. Bernstein che descrivono l'uso del
campo, apparentemente aggiornati nel 2000 e 2001, ma non contengono una
data.
 http://cr.yp.to/proto/replyto.html
 http://cr.yp.to/immhf/response.html

Nel più vecchio di questi si sostiene che la funzionalità è implementata
in una certa versione di Gnus (il lettore di posta e news di Emacs), ma
l'attuale CVS di Emacs (che include Gnus) non contiene in nessun punto
la stringa case insensitive "mail-follow".

C'è un messaggio del 1998 sulla lista exmh-users intitolata
"Mail-{Reply,Followup}-To considered harmful", le cui argomentazioni a
quanto pare hanno fatto breccia, visto l'esito dell'internet draft e il
comportamento di Gnus.
 http://www.gnus.org/list-archives/ding/199802/msg00184.html

Jamie Zawinski spiega perché questo campo non è poi stato incluso in RFC
2822, l'aggiornamento di RFC 822.
 http://lists.ximian.com/archives/public/evolution-hackers/2001-February/002104.html

Tutte queste meraviglie ed altro ancora semplicemente chiedendo a
Google un elenco di puntatori circa "mail-followup-to".