Il management dei file

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
22 Nov 2002 19:29:10 +0100

Il gio, 2002-11-21 alle 09:33, Francesco Potorti` ha scritto:=20
>=20
> Forse eri leggittimato, non so, perch=E9 non lo trovo sul dizionario :-)
>=20
whhhooopsss!=20

> Sicuramente non eri legittimato: se hai tradotto directory con cartella
> hai sbagliato traduzione.
>=20
Mah, in realt=E0 il fatto =E8 che molte volte in GNOME le due cose tendono =
sfumare l'una nell'altra, o ad essere scritte distrattamente negli
originali. Col fatto che il file manager usa, per forza di cose, il
termine "Folder", questo viene usato talvolta anche in sostituzione di
"directory".=20

Ad esempio, =E8 normale che io dica in nautilus "fare click sulla
cartella", ma perch=E9 allora ho anche "Nuova cartella" quando, seguendo
le indicazioni, non sto facendo riferimento alla rappresentazione, ma al
file speciale? O anche perch=E9 usano "Albero delle cartelle" (almeno mi
pare) quando =E8 ovvio che se dico albero faccio rif alla struttura del
file system, pur se nella rappresentazione visiva sono presenti le
icone?

Allo stesso tempo se l'utente apprende il termine "cartella" dal file
manager, perch=E9 poi si dovrebbe ritrovare "directory" nel file selector
(in quello attuale non ci sono iconcine".

Non mi pare coerente, quindi quando ho potuto evitare di usare
"directory" l'ho fatto, ecco tutto :-)

>=20
> Capisco, e in parte condivido.  Ma per quanto tempo pensi di tenere una
> firma lunga 50 righe?
> =20

Almeno finch=E8 la Procura di Cosenza non se ne accorge:-)

AGGIORNAMENTO: mentre sto scrivendo va in onda il telegiornale...
cavolo, questa =E8 l'ultima volta....:-(

--=20
Spett.le Procura di Cosenza, dichiaro di ritenermi=20
colpevole di almeno uno dei seguenti reati:

- Cospirazione politica mediante associazione al fine di:=20
	turbare l'esercizio delle funzioni di governo=20
	(sono compresi: non votare per i partiti attualmente
	al governo, protestare per il Patto per l'Italia,=20
	difendere l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori.=20
	E' considerata un'aggravante possedere film di Nanni=20
	Moretti in videocassetta).
- Effettuare propaganda sovversiva=20
	(ovvero dire qualunque cosa non sia stata detta - e non
	smentita - dal Presidente del Consiglio. E' un'aggravante
	chiedere il rispetto del pluralismo dei mezzi di=20
	comunicazione).
- Sovvertire l'ordinamento economico costituito nello Stato=20
	(sono compresi: sostegno al commercio equo e solidale,
	boicottaggio di svariate multinazionali. Non sono compresi
	falso in bilancio, esportazione di capitali all'estero,=20
	evasione fiscale).

Altri reati:
	- attentato contro gli organi costituzionali=20
	  (E' compreso: chiedere il rispetto dell'articolo=20
	  11 della Costituzione, invocare una normativa contro=20
	  il conflitto di interessi. Non =E8 compreso: votare per=20
	  deputati assenti in Parlamento).
	- Porto di oggetti atti ad offendere=20
	  (sono compresi coltellini svizzeri, fazzoletti di carta,
	  assorbenti, kriptonite. Non sono compresi: manganelli=20
	  tonfa, gas CS).
	- Invasione di edifici (sono comprese: occupazioni ed
	  autogestioni di Istituti scolastici, occupazione di edifici
	  abbandonati da parte di senza tetto, costituzioni di centri
	  sociali, occupazione delle fabbriche da parte dei lavoratori
	  in lotta. Non =E8 compresa l'occupazione militare dei centri
	  cittadini durante i vertici del G8).
	- Istigazione a disobbedire le leggi dello Stato=20
	  (sono compresi: obiezione fiscale alle spese militari,
	  disobbedienza alla legge Bossi-Fini, campagne
	  antiproibizioniste e cos=EC via. Non sono compresi i condoni
	  fiscali ed edilizi).

In attesa di vostre comunicazioni, colgo l'occasione per porgervi
i miei pi=F9 cordiali saluti.