Linee guida di GNOME

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
05 Oct 2002 16:07:43 +0200

Ebbene s=EC, siamo ad una svolta.=20

Molti potrebbero dire "Eh, ma che lento questa volta a scrivere
qualcosa... e poi mica ah scritto tanto di pi=F9...."=20

Per cominciare abbiamo cominciato a mettere il numero di versione:
questa =E8 la 0.5, cui ci si pu=F2 riferire anche con il nome in codide di
"Saranno Fumosi" [1].=20

Per continuare i cambiamenti anche se non molto visibili sono notevoli.
Innanzitutto siamo passati dall'sgml all'xml, in secondo luogo ogni
sezione =E8 in un file distinto e separato, in terzo luogo abbiamo un paio
di semplici ma comodi shell script per creare i file html a partire
dall'xml, in quarto luogo abbiamo un comodo Makefile che permette, come
bonus, di inserire il tutto nella documentazione di GNOME2.=20
Rispetto all'accoppiata html/browser, l'uso di yelp risulta molto pi=F9
comodo per la consultazione, grazie al sommario sempre presente e
facilmente navigabile. Tutte le informazioni per l'installazione nel
pacchetto, come nelle migliore tradizione di un programma GNU.=20

Questa struttura dovrebbe anche aiutare il futuro (per ora no, mancano
un paio di cose importanti e non mi pare suffucentemente rivisto)
inserimento della guida nel sito: io o chi per me rende disponibile una
nuova versione e chi mantiene il sito si scompatta l'archivio, si genera
gli html e li piazza sul sito accanto all'archivio. Chi vuole
consultarlo online segue un link, chi vuole averlo sul proprio PC
scarica dall'altro.=20

Al momento i file sono reperibili sullo spazio web concessomi dal
provider, sia l'archivio, sia gli html per la navigazione. questi
ultimi, per semplici questioni di banda/bolletta, sono privi delle
immagini. Ah, l'indirizzo =E8
http://www.genie.it/utenti/elle.uca/GNOME/guida.html=20

Buona lettura e felice revisione.=20

=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=
=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D

__Questioni aperte__

*Capitalizzazione: seguire quella corrente (cio=E8 nessuna) o fare come
l'originale inglese?

*Articoli nelle voci di men=F9: che ne pensate?

*Il capitolo "Finestre" =E8 concluso? Mi sfugge qualcosa che pensavo di
inserire l=EC

__Aggiunte future__

*voci di men=F9 standard

=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=
=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D

[1] =E8 una nuova trasmissione in cui si presentano facce nuove che dicono
"Io so muovere le orecchie", "Io faccio i botti con il &=A3=A3$ come se
fosse l'ultimo dell'anno", "Io so fare una finanziaria senza senza
toccare le tasche dei contribuenti"... =E8 bellissima....