Tutorial di Emacs - riepilogo correzioni

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
10 Sep 2002 09:10:48 +0200

Il lun, 2002-09-09 alle 22:24, beatrice ha scritto:=20

>=20
> In genere preferisco l'impersonale, qui la forma personale non mi
> sembrerebbe del tutto fuori luogo perche' mi semra che il tutorial
> dovrebbe rivolgersi al lettore col tono piu' colloquiale ed amichevole
> possibile. In ogni caso, troverei piu' naturale la forma personale nelle
> esercitazioni e preferirei:
>=20
>   >> Prova ora a battere alcune volte M-v e quindi C-v.
>   >> Provare ora a battere alcune volte M-v e quindi C-v.
>=20
Ammetto di essermelo letto una volta in inglese e mi =E8 bastato:)))=20
Cmq, gli ho dato una rapida scorsa:^) [ottimo lavoro, sia al traduttore
che ai revisori]

Io mi dichiaro agnostico (in realt=E0 sono ateo, se pu=F2 importare a
qualcuno).

Per i vari elementi della interfaccia utente la forma impersonale
risulta corretta e semplice da usare (permette ad esempio di tagliare
frasi come "Sei sicuro di volere eliminare foo?" in "Eliminare foo?") e
per coerenza si dovrebbe quindi estendere anche ai manuali.

Ma poi mi sono detto:"E la macelleria?" ... Scusate.... Ma il tutorial
di emacs? Se non ricordo male =E8 pieno di "you can" "you try" etc etc
etc. Tradurre ogni volta con una forma impersonale, magari evitando "Si
provi a ..", rifugiandosi quindi in un generico infinito, finirebbe col
rendere il tutto non solo meno intrusivo, ma quasi robotico, anche
perch=E9 il tutorial di emacs ha la peculiare caratteristica di permettere
l'esecuzione delle azioni che descrive (altrimenti che esercitazione
sarebbe??)

L'unico modo per conciliare un testo elegante ed una forma impersonale
credo sia fregarsene di quello che =E8 il testo (letterale) origianale e
praticamente riscrivere il tutorial in italiano, mantenendo, ovvio,
l'ordine dei concetti esposti nei vari periodi.

Ma quanto =E8 conveniente in termine di risorse? E se lo viene a sapere
RMS?

Ragionandi pragmaticamente: direi che ora si pu=F2 anche lasciare cos=EC,
magari col tempo si pu=F2 provare a farne una nuova versione.