gtk+ 2.2 prima parte

Emanuele Aina tp@lists.linux.it
Fri Apr 4 17:57:33 2003

Alessio Dessi osserv=F2:

> comprensibile ... io direi che adesso e' meglio che mi concentri sul
> lavor di traduzione cercando di ottenere una base di partenze migliore
> possibile .. correggendo ed aggiornando man mano che mi segnalate le
> cose ... poi una volta arrivato al 100% ci mettiamo sotto per portare a=
> un boun livello la coerenza delle stringhe come nel caso che stai
> segnalando

Le frasi di cui non sei al 110% sicuro lasciale marcae come fuzzy.

In questo modo anche nelle revisioni non verr=E0 lasciato indietro nulla.=

Il nostro obiettivo =E8 quello di approssimare la traduzione *ottima*. :)=

Una traduzione con risere potrebbe creare pi=F9 danni che benefici (megli=
un messaggio corretto in inglese che una traduzione fuorviante, in
particolare in pacchetti critici per l'intero sistema come in questo
caso).

> [...]
>=20
>=20
> si sono d'accordo di ce cosi anche secodno me ... pensavo di essere
> riuscito a comunicarlo nella traduzione ...=20
>=20
> forse (il modulo di caricamento delle immagini) fa parte di una
> versione  diff. delle GTK (versione diff =3D> API leggermente diversa =3D=
>
> incompatibilita' di API) ...
>=20
> comunque dici che e' piu' chiaro mettere
>=20
> "..., forse a causa di una incompatibilita' di API"

Non entrare troppo nel dettaglio se l'originale non lo fa.

A meno che tu abbia letto il codice attorno al messaggio le tue sono
solo (plausibili) supposizioni, non certezze.

Per fare modifiche rilevanti al messaggio sono necessarie certezze.

> ok dimmi se come metot dopo va bene ...in fondo se non la si riesce a
> caricare o non si riesce ad iniziare il caricamento alla fine e' sempre=

> lo stesso il risultato

Non nel caso in cui qualcuno stesse cercando di capire dove =E8 situato i=
l=20
problema.

Nel primo caso si cercherebbe la soluzione va cercata solo in ci=F2 che
accade *prima* dell'effettivo caricamento, nel secondo caso questa
distinzione non pu=F2 essere fatta.

>=20
> qui secondo me conviene lasciare header e' un termine tecnico e questi
> messaggi servono solo ai tecnici=20

Bah, la traduzione di "header" comunemente usata =E8 "intestazione", anch=
e=20
in ambito tecnico.

Io la userei: vedi tu.

>=20
> Meglio lasciare display ? o avevi inmente qualcos'altro ?

Probabilmente s=EC, siccome in X11 "display" ha un significato ben precis=
o=20
che non corrisponde  perfettamente con quello di "schermo".

Idem.

>=20
> allora ... l'idea che mi son fatto io e' che sia un evento che segnala
> la fine della modifica dell'acceleratore=20
>=20
> quindi forse e' meglio mettere "Evento di chiusura .... "=20
> che ne pensi ?

No. Gli eventi sono una cosa ben precisa in GTK e, a meno che tu abbia=20
gi=E0 controllato, potrebbe non centrare nulla con il messaggio in questi=
one.

Marcala fuzzy, controlla il codice o chiedi agli autori.

La virgola dopo "niente".

--=20
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.