quinta parte gtk-2.2

Alessio Dessi tp@lists.linux.it
Sun Apr 6 10:39:01 2003

On sab, 2003-04-05 at 16:44, Luca Ferretti wrote:

> dai una occhiata a $HOME/.grkrc
>
> ci potrebbero essere cose come «include "/percorso/a/file"»
>
> quagliando: dire "file include" non mi pare corretto, perché stiamo
> parlando di temi delle gtk+ e non di sorgenti C, ma d'altro canto sembra
> essere così in originale... boh?

se non sbaglio questa traduzione è di Gabriel ... e nonostante nel file
.gtkrc ci siano delledelle righe di inclusione tipo c penso che vada
benissimo cosi'  infatti la direttiva include indica di includere un
file e latraduzione indica esattamente che non riesce a trovare il file
da includere ...

concludendo  .. secondo me va bene cosi'

> anche qui: pixmap_path è una cosa scritta come sopra...
ok allora metto

#: gtk/gtkrc.c:3018
#: gtk/gtkrc.c:3021
#, c-format
msgid "Unable to locate image file in pixmap_path: \"%s\""
msgstr "Impossibile trovare il file di immagine in nella cartella delle
pixmap: \"%s\"

> Percoso elemento pixmap: "%s" deve essere assoluto, %s, linea %d
ok

> nel valore
ok

> Mostra ?
ci avevo pensato acnhe io .. pero' forse va meglio di visualizza

ok metto mostra ma lascio mearcato come fuzzy

> cursore? non si confonde con quello nei testi?

cosa metto allora ...?

> sì, semmai "del" (sopra sotto ds sn), al massimo volendo "Piazzamento"
aggiungo del

> del valore (è quello di sopra)
ok

> Spazio tra il testo del valore e l'area ???
ok per la prima parrte ... ma il resto dopo area che vuol dire?
>                                ^^^

ops ;-)

> pulsante-freccia per $(contrario di avanzare che ora non mi sovviene)

il contrario di avenzare dovrebbe essere indietreggiare ... ma non mi
sembra che ci stia un gran che bene

> Stepper avanzamento

non so qui secondo me se non troviamo qualcosa di meglio di
indietreggiare conviene mantenere avanti e indietro

> ..pulsante-freccia per avanzare
v.s

> nella parte opposta?
ok

> Politica ? Comportamento?
ok per comportamento

> Pacement mi da l'idea di piazzamento....
non so non mi piace tanto

> s/contenuti/elementi contenuti ?
si forse e' meglio
ok lo cambio

> direi che "finestra che scorre" è più chiaro, anche se molto risibile
ok anche se non mi fa impazzire

> clic
ok

> Visto che è così spiegato, che te ne pare di "Ritardo del doppio clic"?
humm secondo me non è chiaro ...
> e poi "Tempo massimo consentito in millisecondi tra ..."
ok

che ne dici di questa
#: gtk/gtksettings.c:169
msgid "Maximum time allowed between two clicks for them to be considered
a double click (in milliseconds)"
msgstr "Tempo massimo, in millisecondi, affinché due clic siano
considerati un doppio click"

> debba
:-) ops

> Suddivisione cursore ?

forse ... ma non saprei

sto seriamente pensando di iscrivermi alla ML delle gtk per chiedere dei
chiarimenti su alcune delle stringhe

> "debbano" e ".. due cursori, uno per .., l'altro"?
ok per debbano per il resto non sono molto convinto
troppi per di mezzo ;-) mi sembra che la frase si appesantisca

comunuqe aggiugo una virgola dopo testo misto

> file RC del tela
si :-)

> Dovrebbe essere scorciatoie o associazioni di tasti, la seconda, mi pare
ache ne dici di
Combinazione di tasti

> direi "per il"
si

>               ^^^
ok

> del?
ok anche se potrebbe andar bene anche senza

> no! Lista della dimensione delle icone
>
> è una caratteristica dei file del tema
ok sono ignorante a riguardo .. non riesco a capire cosa sia .. ma se tu
sai cos'è metto cosi'

se hai tempo e voglia ... mi spieghi come e' fatta questa lista della
dimensione delle icone ... inizialmente lo stavo traducendo cosi' ma non
mi sembrava avesse un senso qualcosa del genere ... quinid sarei curiso
di capire com'e' fatta :-) e a cosa serve

> parrebbe corretta, ma non capisco che significhi...
anche io non l'ho capito :-(

> A_ggiungi
ok

> _p? Considera che spesso va con _Annulla
ok

> OK, invio la pagina delle linee guida con alcune di queste. Regolati con
> quella.

ok cerco di sistemarli comunque per quanto puoi continua a segnalarmeli

> sostituisci (sono comandi, in fin dei conti)
ok

> si riferisce a "muovi sotto a tutti". Considera che non sappiamo nemmeno
> se, una volta in pratica si riferirà a qualcosa di maschile o
> femminile... Io diri "Basso"
ok

> Come sopra, io direi "Inizio"
ok

> e qui "Fine"
ok

> Che si contrappone, anche nell'originala a "bottom" (cfr l'applicazione
> gtk-demo, c'è un demo di tutto lo stock)

> Sì, ma di un posto/posizione, direi "Giù"
ok

> e qui "Sù"
ok

> _i
ok

> Corsivo
ok

> Io direi "Centrato" visto che parliamo di formattazione testo
giusto

> _z

:-) ok

> dovrebbe essere _p
ok

> _o
ok

> Lascerei la r
ok

> accel
e cosa metto ?io non so come regolarmi con tutti questi acceleratori ?

> pure qui. E direi  "Controlla ortografia"
ok

> _Ferma
ok

> accel

v.s

> Aum_enta ingrandimento
ok

> Rid_uci ingrandimento
ok

> Se è tabella solo direi omogenea
ok :-) giusta osservazione

a me sembrerebbe la colonna in cui inizia la parte sinistra del widget
figlio quando viene inserito

> ?????

> Non è + "Mantini unite parole" ? ma debbo ricontrollare...

ok fammi sapere appena hai una risposta

> Tabella dei marcatori di testo ?
ok :-)
penso che vada bene

> "Riempi sfondo in altezza"?

non so non avevo pensato a questo pero' in effeti mi suona bene .. solo
che si dovrebbe capire con certezza cosa è

> applica maschera allo sfondo ?

Qui sinceramente non son sicuro se stipple vada tradotto cosi' o associato a sfondo e mask sia il verbo

> e se "right-to-left" fosse propio la stringa da usare?
>

> si ok metto l'riginale tanto essendo per gli sviluppatori non crea nessun problema

> Stringa di descrizione del carattere, come "Sans Italic 12"

:-) hehe avevo fretta di arrivare alla fine non mi son messo + di tanto per rielaborare le frasi ... contavo di farlo in una seconda battuta ..
comunque come proponi mi va benissimo

>                                            ^^^^^^^^^
> "come codice ISO" o "sotto forma di "

ok

> "Ind del paragr in pixel"

ok

> A capo automatico, come prima, no?

si hia ragione

> "Insica se l'a capo automatico non debba avvenire, se alla fine della
> parola o se al carattere" .. è quello che è, ma mi pare si capisca e sia
> corretta--

che ne dici se metto cosi'?

Indica se l'a capo automatico debba avvenire alla fine della parola, del carettere o se debba essere disabilitato.

> Ehem... visto che è in gtktext, non è che è "Tabulazioni"?

si probabile lo correggo

> Pure qui?

ok

> Perchè non invisibile? regola 4c, se non erro (evoca l'originale)

perche' io in italiano dovendo definire la cosa non userei ma i invisibile .. per un semplice motivo ...
invisibile e' una cosa che non si vede  .. non una cosa che vedi camuffata ... mi sembra che come significato
il nascondere sia decisamente il + appropriato

>                                            ^^^

ok

> Boh

anche io sono rimasto senza parole .. qui si deve chiedere a qualcuno che cosa e' altrimenti
non si va da nessuna parte

> v.s

ok

> Invisibilità

forse

"Nascondi testo"

"Abilita testo nascosto"

che ne dici?

> Questo, e i successivi, mi pare che appaiano in... sì, apri gedit e fai
> clic col destro sul testo, sottomenù "insert unicode ..." se capisci a
> che servono ti do un premio...

ma il premio me lo dai anche se te ne spiego alcuni o vuoi la spiegazione di tutti? :-)

per esempio i primi due servo secondo me per marcare all'interno del testo delle zone in cui c'è
testo scritto da sinistra a destra e testo da destra a sinistra

insoma leggi le traduzioni ... ora che ho capito dove si trova .. sono riuscito a dare penso una
corretta interpretazione a quasi tutte ... :-) ma qualìè il premio ;-) ?
avrei un'idea .. + tempo per la revisione di gtk.po :-D

#: gtk/gtktextutil.c:46
msgid "LRM _Left-to-right mark"
msgstr "MSD marcatura _sinistra-destra"

#: gtk/gtktextutil.c:47
msgid "RLM _Right-to-left mark"
msgstr "MDS marcatura _destra-sinistra"

#: gtk/gtktextutil.c:48
msgid "LRE Left-to-right _embedding"
msgstr "ISD _inserimento destra-sinistra"

#: gtk/gtktextutil.c:49
msgid "RLE Right-to-left e_mbedding"
msgstr "IDS i_nserimento destra-sinistra"

#: gtk/gtktextutil.c:50
msgid "LRO Left-to-right _override"
msgstr "SSD _sovrascrivi sinistra-destra"

#: gtk/gtktextutil.c:51
msgid "RLO Right-to-left o_verride"
msgstr "SDS sovrascrivi destra-sinistra"

#: gtk/gtktextutil.c:52
msgid "PDF _Pop directional formatting"
msgstr "CFD cancella formattazione direzionale"

#: gtk/gtktextutil.c:53
msgid "ZWS _Zero width space"
msgstr "SLN spa_zio a larghezza nulla"

#: gtk/gtktextutil.c:54
msgid "ZWJ Zero width _joiner"
msgstr "SULN spazio di _unione a larghezza nulla"

#: gtk/gtktextutil.c:55
msgid "ZWNJ Zero width _non-joiner"
msgstr "ZWNJ Zero width _non-joiner"

> Anche senza Modialità

ok

> Mi pare fosse apparsa una ottima traduzione di theme engiene in una
> qualche precedente revisione; module_path lo lascerei, credo sia una
> parola chiave.

ok

se ti ricordi qual'è la traduzione .. di theme engine fammelo sapere ;-)

> Perché non "<< Nessun sugg >>" o "« Nessun sugg »"

si .. metto «» non CIavevo pensato

> Non è "possa essere premuto o no"?

si ma "o no"  e' sottininteso .. essendo un pulsante a due stati nel momento in cui chiedo se deve essere premuto ..
e tu rispondi no e' chiaro che non lo sia

non sei d'accordo?

>              ^^^

ok

> manca shadow

scusa shadow=ombra o sono io che non connetto + ? :-)

> bordo? Smussatura è altra cosa

bevel dovrebbe voler dire smussatura

>                                        ^^^^

ops :-)