menu Debian

Andrea Celli tp@lists.linux.it
Wed Apr 9 10:15:01 2003

On Tue, 8 Apr 2003 12:54:09 +0200
Matteo De Luigi <deluigi@tiscali.it> wrote:

> Non è detto che siano dei classici:
>
> http://www.happypenguin.org/show?KWappen
>
> È classificato come "board game" (lo puoi vedere dalla pagina principale
> di happypenguin o alla home page del progetto), ma è un gioco originale,
> non copiato da alcun gioco da tavolo esistente.

Attenti che ci sono i giochi "da tavolo" e "da tavoliere".
I primi comprendono tutti i giochi che si fanno seduti ad un tavolo,
compresi quelli di carte, i solitari, il mahjongg, ...
I secondi sono quelli che richiedono un supporto speciale, detto in generale
tavoliere ( ad esempio la scacchiera, la damiera, il tabellone, ...).

I giochi da tavolo comprendono quelli da/su tavoliere,  ma non coincidono.

Se ben ricordo, i due termini sono registrati anche nel glossario.

ciao, Andrea