Formato dell'ora in italiano

Andrea Celli a.celli@iac.rm.cnr.it
Gio 28 Ago 2003 17:50:31 CEST

> dai tempi della scuola ricordo che l'orario si è sempre scritto con il
> puntino. Ma in realtà è una di quelle convenzioni non scritte in quanto
> non ho mai trovato una regola nei manuali di grammatica né in quelli
> tipografici.

quindi concordo sul fatto che la si possa scrivere in uno qualsiasi dei
due modi

> Del resto in Italia manca un'autorità che si occupi di queste cose.
> Cioè ce l'abbiamo in realtà. ma dorme. In Francia sono molto rigidi a
> proposito, in Spagna la Real Academia cerca di arginare l'invasione
> degli anglicismi nella lingua... In Italia la prestigiosa Accademia
> della Crusca sonnecchia. E questa è l'unica autorità riconosciuta in
> Italia per la tutela dell lingua. Siamo messi bene!<br>

Il problema non è l'Accademia della Crusca, che può solo registrare
le variazioni avvenute nell'italiano. In altri paesi c'è tutta una
legislazione che impone nella pubblica amministrazione l'uso della
lingua codificata dall'apposita accademia.
Siamo sicuri che sia meglio arrivare alla situazione francese dove
(fino a poco tempo fa) un professore universitario che parlava ad
un convegno internzionale aveva un rimborso spese maggiorato se
teneva la conferenza in francese? O tornare all'epoca del fascio
quando si faceva un concorso nazionale per trovare una traduzione
(salsa rubra) al ketchup e si stabiliva per legge che pronome usare
rivolgendosi alle persone di riguardo? O arrivare alla situazione tedesca dove
si è stabilito per legge che spaghetti si scrive "spagetti"
(non ricordo con quante T, sicuramente senza H)?

> .............Farei molta più attenzione al
> formato della data, invece, che ultimamente vedo sempre di più scritto
> all'americana (prima il mese e poi il giorno).<br>

Qui c'è un'apposita convenzione internazionale (per ora poco rispettata)
che stabilisce che vada scritta alla cinese (anno/mese/giorno).
Era apparsa la notizia un anno fa sui giornali.
Tutto  sommato è la notazione più furba: l'ordinamento cronologico
coincide con quello numerico

ciao, andrea