tab [era: Epiphany HEAD - revisione]

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Dom 14 Dic 2003 11:49:18 CET

Il sab, 2003-12-13 alle 14:31, Emanuele Aina si interrogò
> Francesco Marletta aggiornò:

> Linguette o schede?

Questa è una bella domanda a cui dedico una risposta solitaria.

Dunque da quello che mi pare di ricordare e di certo limitatamente alle
GTK+ esiste il widget GtkNotebook (GtkTaccuino in italiano :-). La
caratteristica principale di tale widget è il numero di "page".Ogni
"page" è visivamente indicata e richiamabile tramite la sua "tab".

Ora, sebbene la traduzione di notebook sia problematica, non ci
dovrebbero essere problemi per page->pagina e tab->linguetta [1]

Ora però ci sono casi un cui tradurre tab come linguetta non ha senso:
premetto che credo però si tratti di casi in cui ci sia un uso rilassato
del termine "tab" in originale.

Un esempio è gnome-terminal. Nel menù File c'è la voce "New Tab"
tradotta per forza di cose come "Nuova scheda": IHMO l'origiale sarebbe
dovuto essere "New Page" (la presenza della linguetta (tab) è una
conseguenza della presenza di una nuova pagina del widget GtkNotebook),
ma visto che l'applicazione non tratta "pagine" credo si sia spostata
l'attenzione sull'effetto.

Il questo caso la traduzione italiana segue l'originale. Quindi ci si è
indirizzati sull'uso di "scheda".

Conclusioni.

Non v'è dubbio, spero che la traduzione di page sia pagina :-)

Per tab il mio suggerimento è di usare di volta in volta linguetta, se
il riferimento è proprio alla parte di widget su cui si fa clic per
passare ad un'altra pagina (come credo in questo caso), e scheda, se si
fa riferimento al connubio linguetta più pagina (come nel terminale).

[1] se tab è riferibile al sostantivo "tab". Notare che esiste anche il
verbo "to tab" che vuol dire disporre in tablelle