Proposta per il glossario -- "boot loader" [Re: debian-installer tools/mipsel/delo-installer v1]

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Ven 26 Dic 2003 14:52:18 CET

Marco d'Itri wrote:

>  >beh, se la parola manca in italiano, non è detto che si debba
>  >necessariamente mutuarla dall'inglese: potremmo trovarne anche una
>  >*nuova* in l'italiano.
> Uno dei principi base del nostro lavoro è sempre stato evitare di
> inventare traduzioni che non suonino naturali.

Perché non suona naturale?

Mi sembra che spesso venga tradotta (altrove) con "gestore di avvio"
che, come abbiamo già detto, è sbagliata.

Visto che la parte errata è "gestore" la cosa naturale sarebbe quella di
sostituire il termine con quello corretto: in questo caso "caricatore".

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.