Alcuni termini sui processi

Francesco Potorti` tp@lists.linux.it
Tue Feb 4 13:06:01 2003

>Negli articoli in italiano sul funzionamento del kernel che ho letto
>viene sempre usato "page fault".

Non è sbagliato, infatti.  Potrebbe essere la scelta migliore.  Oppure
tradurlo in italiano con "eccezione di pagina".

>				  Se un programma mi comunica che e`
>andato in crash per un "page fault"

Ti confondi.  L'eccezione di pagina è gestita dal sistema operativo, non
arriva mai al processo.  Un programma non può morire per un'eccezione di
pagina.

>				     so che c'e` stato un errore nella
>gestione della memoria (anche se il saperlo per me non e` di aiuto :-)).

Il page fault non indica una condizione di errore.

>Se leggo "eccezione di pagina" non ho idea di che cosa sia successo: lo
>lasceri invariato.

La traduzione va fatta in maniera corretta, non per spiegare.  Chi sa
cosa è un page fault non ha alcuna difficoltà a capire "eccezione di
pagina".