font e font [file] - forse glossario

Salvo Isaja tp@lists.linux.it
Fri Feb 7 12:39:20 2003

> per i caratteri TrueType

A parte che font è un termine diffusissimo, quindi non vedo perché non
usarlo, la mia ragazza sta seguendo un corso tenuto da un tipografo (o
sedicente tale, ma credo sia vero), e sia sto tizio sia altri che mi è
capitato di sentire usano "font" al femminile. Personalmente lo trovo
orribile, ma potrebbe essere una mia abitudine sbagliata. A voi cosa
risulta?

Per inciso, per me tradurre "font" in "caratteri" come nella quotatura di
sopra è sbagliato. I caratteri sono una cosa, i font un'altra. Semmai "tipo
di caratteri" (che mi pare stia pure nel glossario), ma è inutilmente lungo
e pesante.