SONDAGGIO: host - computer

Alessio Dessi tp@lists.linux.it
Sat Feb 8 19:39:01 2003

On ven, 2003-02-07 at 16:14, Francesco Potorti` wrote:

> Qui host non è usato a caso, indica esplicitamente un computer connesso
> in rete, e va lasciato com'è.

che scoperta .. certo che non e' usato a caso visto che in inglese
esiste un termine per un computer connesso in rete mi sembra il minimo
usare il termine quando se ne ha bisogno ...

il problema secondo me e':
si perde veramente in chiarezza usando "computer" al posto di "host"
visto che in italiano non esiste un corrispettivo ?

secondo me no perche' e' implicito che se vuoi che una chiamata che ti
arriva da internet ti venga inoltrata su un altro computer (host) questo
deve essere come minimo connesso in rete al momento della chiamata, ma
... e qui c'e' un ma ... :-) questo vuole anche dire che questo computer
potrebbe anche non essere sempre in rete, potrebbe  essere per esempio
la tua machina in dialup a casa  insomma non so se son riuscito a
spiegare il mio punto di vista.

comunque  .. per non tirarla troppo per le lunghe, visto che
personalmente non sono molto convinto della scelta di lasciare host
immutato vorrei almeno che ci fosse un po + di consenso su questa scelta
prima di buttare al "cesso" il mio punto di vista ...

quindi per tutti quelli in ascolto :-)

le mie motivazioni:

1) comunemente in italiano (almeno per quello che e' la mia esperienza)
quando non ci si trova tra persone che non sono tecnici si usa il
termine "computer" se ci si riferisce ad un host, e' vero che si usa
anche in altre situazioni .. ma questo non toglie che venga usato anche
in questa

2) l'ambiguita' derivante da usare computer secondo me non sussiste
perchè e' implicito che il computer sia connesso in rete almeno quando
si vuole che riceva la chiamata (come ho esposto sopra)

le motivazioni degli altri :

1) host indica un computer in rete e non un computer in generale e
quindi va lasciato cosi' com'è

perche' vorrei tradurre "host" con "computer":

per renderlo comprensibile anche alle persone che non conoscono
l'inglese

ora tocca a voi indicate almeno quale dei due preferite  :-) si scherzo
.. e per chi ha voglia anche due righe di motivazione per la scelta

grazie

Alkex