SONDAGGIO: host - computer

Francesco Potorti` tp@lists.linux.it
Sun Feb 9 10:48:17 2003

>che scoperta .. certo che non e' usato a caso visto che in inglese
>esiste un termine per un computer connesso in rete mi sembra il minimo
>usare il termine quando se ne ha bisogno ...

Beh, visto che concordi sul fatto che il testo originale sia scritto con
cognizione di causa, il problema mi pare che non esista.  Noi
traduciamo.

>il problema secondo me e':
>si perde veramente in chiarezza usando "computer" al posto di "host"
>visto che in italiano non esiste un corrispettivo ?

Nel linguaggio tecnico esiste ed è usato host, che ha un significato
diverso (sia pur leggermente diverso) da computer.

>1) comunemente in italiano (almeno per quello che e' la mia esperienza)
>quando non ci si trova tra persone che non sono tecnici si usa il
>termine "computer" se ci si riferisce ad un host, e' vero che si usa
>anche in altre situazioni .. ma questo non toglie che venga usato anche
>in questa

Il fatto che siano tecnici o no non ha importanza.  Qui facciamo
traduzioni tecniche, e la traduzione deve semplicemente essere corretta,
non fatta per i tecnici né per i non tecnici.

>perche' vorrei tradurre "host" con "computer":
>per renderlo comprensibile anche alle persone che non conoscono
>l'inglese

Il termine host è un termine tecnico, e ad un inglese non tecnico è
altrettanto incomprensibile che ad un italiano non tecnico, non è
questione di conoscenza della lingua.