Formato data ed ora - ricapitoliamo ed estendiamo

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Sun Feb 9 23:12:02 2003

Il sab, 2003-02-08 alle 22:42, Stefano Canepa ha scritto:
> : Ah! Oltre a mamma MS ho trovato qualcosa anche da zia SUN nel =ABManual=
> : di stile per la traduzione=BB, un documento interno donato al progetto
> : GNOME.
>=20
> Un gran regalo. :)
>=20

Un 5 o 6 persone pronte a scovare e correggere bug era anche meglio,
visto che adotter=E0 GNOME come interfaccia grafica di Solaris ;-)

> =20
> : anche se non ho controllato se si debbe usare =A4 o EUR.
>=20
> Io mettere =A4 il problema diventa poi di visualizzazione sul terminale.
> In pratica =E8 l'utente che deve installare correttamente il supporto per
> l'=A4 se la sua distribuzione non l'ha di suo.=20
>=20

Questo =E8 vero, ma una cosa =E8 il simbolo (=A4, $, =A3) ed una altra il c=
odice
a tre caratteri indicante la valuta (EUR, ???, ???).

N.B. i due ??? stanno ad indicare che esistono diversi tipi di dollari o
sterline, cui corrispondono diversi codici. es.:=20
    $ Americano: USD
    $ Canadese: CAD

Probabilmente l'uso del simbolo o del codice =E8 finalizzato a distingure
opportunamente. Per fortuna di Euro ne esiste uno solo... per ora.

> [...]
> :     mercato italiano :-)). Motivazioni a sfavore: =E8 l'uso
> :     tradizionale/comune/??? italiano.
>=20
> Posso capire che una ditta non rifaccia i display delle calcolatrici per
> noi italioti ma visto che il calcolatore =E8 in grado di visualizzare la
> virgola allora che diamine usiamola. Tra l'altro l'uso del punto
> decimale implica la virgola come divisorio per le migliaia. Gli inglesi
> scrivono 1,000.00. Se qualcuno dice che a fisica o ad ingegneria i
> professori usano il punto posso dirvi che sui libri delle elementari

Uso, quello dei prof (e degli studenti), che nasce da anni ed anni di
letture di testi con il punto e di uso smodato di calcolatrici. =C8 vero
che quando poi vai ad usare gnumeric hai un po' di sgomento, ma poi ti
ricordi di quello che facevi alle elementari, aiutato anche dalla
finestra che ricapitola il formato visivo.

Per ora l'uso della virgola =E8 la convenzione italiana, quindi direi di
rispettare quello, se non in applicazioni che mimano componenti reali
come le calcolatrici.

BTW: del fatto di non usare separatori per le migliaia, come proposto
nell'allegato, per numeri con cifre <=3D 5?=20
Non so se sia possibile in una applicazione, ma lo includo nel
documento?

> : --- Ora ---
> :=20
> : L'ipotesi pi=F9 plausibile, facendo una crasi delle due versioni dovreb=
be
> : essere:
> :=20
> :     %k:%M:%S	(es. 9:56:45)
>=20
> In pratica proponi di eliminare lo zero davanti?
>=20

Essenzialmente s=EC, =E8 solo quello. Ah, tanto per estendere =E8 anche il
modo con cui viene resa l'ora nella localizzazione italiana di MacOS X
(e staremmo quindi a 2 a 1)

In realt=E0 ho dimenticato l'altra proposta: nel caso in cui sia
necessario indicare l'ora nel formato AM/PM (non, ad esempio,
nell'orologio del pannello: spero che distinguere il giorno dalla notte
sia ancora possibile senza l'ausilio di un elaboratore elettronico)
indicarlo con a.m. e p.m. (per l'italiano dovrebbero essere
abbreviazioni da "ante/post meridie", quindi il . dovrebbe essere
d'obbligo)

> [...]
> : allineamento, si pu=F2 usare lo 0 iniziale per date e/o ora
> :=20
> : Ad esempio nell'orologio del pannello dell'ambiente grafico si pu=F2
> : tranquillamente usare "sab 8 feb, 9:34", nel listare qualcosa su consol=
> : si mette=20
> :=20
> : sab 08 feb, 09:34
> : ven 07 feb, 17:12
> : mar 11 feb, 03:01
>=20
> Anche uno spazio farebbe mantenere l'allineamento. Comunque non vedo

Pensavo a =ABls -l=BB, ma avevo dimenticato che in realt=E0 =E8 gi=E0
opportunamente allineato.

Mi sorge un dubbio: il fatto che il risultato di ls sia ben allineato
dipende dal fatto che le colonne sono opportunamente gestite o dal fatto
che =E8 stato aggiunto uno spazio per raggiungere l'effetto visivo?

BTW: guardando l'output di ls -l direi che quasi quasi senza lo 0 =E8 pi=F9
leggibile: si possono distinguere meglio le diverse date...

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20