sweep: aggiornamenti

Francesco Marletta tp@lists.linux.it
Wed Feb 12 18:24:01 2003

Il Wed, 12 Feb 2003 16:29:30 +0100
Yuri ha scritto:

> [...]
> speakers into the other. The one with the headphones is used for
> monitoring, ie. listening to a sound without other people hearing it.
> When it's ready (ie. procesed properly, playing in time when DJing)
> then you can switch it over to the main speakers, using the little
> headphones button in the lower right corner.
> the config for this is in the playback->configure dialog. By default
> it is disabled (ie. by default it assumes most people have only one
> soundcard).
>

> Use a different device for monitoring
> Usa un diverso device per il monitoraggio

Usa un dispositivo diverso per il monotoraggio

> Monitor output:
> Output di monitoraggio:

Uscita di monitoraggio:

> Toggle monitoring
> Attiva/disattiva monitoraggio

Attiva/Disattiva ...

entrambe maiuscole perché sono entrambe prime parole (se ne parlò in un
altro thread)

> Constant bitrate (CBR) with no features
> Bit rate costante (CBR) senza opzioni
>
> Variable bitrate (VBR) with all features
> Bit rate variabile (VBR) con tutte le opzioni

features significa caretteristiche non opzioni

> CBR with Voice Activity Detection (VAD)
> CBR con rilevamento di attività vocale (VAD)

mi pare ok, ma se c'è spazio io metterei

CBR con rilevamento di attività vocale (VAD - Voice Activity Detection)

in quanto così si spiega cosa significa VAD

> VAD generates low bitrate comfort noise to replace non-speech
> VAD genera un rumore opportuno di basso bit rate per rimpiazzare
> le pause del discorso

....a basso bit rate...

> CBR with VAD and Discontinuous Transmission (DTX)
> CBR con VAD e con trasmissione discontinua (DTX)

togli il secondo "con"

> DTX marks extended pauses with a minimum bitrate signal
> DTX segna le pause prolungate con un segnale di bit rate minimo

....a bit rate minimo

> VBR allows the bitrate to adapt to the complexity of the speech, and
> handles pauses using VAD and DTX
> VBR permette al bit rate di adattarsi alla complessità del parlato e
> gestisce le pause usando VAD e DTX

> VBR allows the bitrate to adapt to the complexity of the speech.
> VBR permette al bit rate di adattarsi alla complessità del parlato.

mmmm
non mi piace "permette" anche se è la traduzione letterale

che ne dici di
	"Il VBR adatta il bitrate alla complessità del parlato e
	 gestisce le pause usando il VAD e il DTX"
e poi
	"Il VBR adatta il bitrate alla complessità del parlato."

ti piacciono??

> For non-VBR (constant bitrate) encoding, this sets the maximum
> bitrate.For VBR encoding, this sets the average bitrate.
> Per le codifiche senza VBR (a bit rate costante), imposta il bit
> rate massimo. Per le codifice con VBR, imposta il bit rate medio.

ok

Francesco