dubbi traduzione 2

Alessio Dessi tp@lists.linux.it
Mon Feb 17 13:15:01 2003

On lun, 2003-02-17 at 12:42, Lapo Calamandrei wrote:

> uhm...ILS (Internet Locator Service) è un estensione microsoft al
> protocollo ldap, non esiste una directory ils è un servizio, quindi
> questa traduzione non va bene.

giusto ILS e' un servizio basato su ldap che quando sei collegato ti fa
vedere in una sorta di directory, la lista deli utenti registrati. Detto
questo continuo a pensare che vada bene mettere directory ILS invece di
directory utente.
questi sono i motivi:

1) user directory viene usato per  riferirsi al server che fornisce il
servizio e come tale esporta verso l'utente una "directory" di tipo ILS,
cioe' creata usando il servizio ILS, un po' come accedere ad una
cartella ftp, la cartella non e' "ftp", e' disponibile tramite il
servizio ftp.

2) perche' directory utente non indica assolutamente nulla ed e'
ambiguo.
3) dal mio punto di vista la stringa e' ambigua anche in inglese ...
perche' mantenere questo limite, facendo una traduzione "aderente"
all'originale ?

:-)

ciao
Alkex