Nautilus 2.1 -- l'attesa è finita

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Sat Jan 11 16:21:02 2003

Il ven, 2003-01-10 alle 16:52, Francesco Potorti` ha scritto:

> Eh, sì, anche sul Devoto-Oli.  Vuol dire che abbiamo perso la battaglia=
?
> In ogni caso, decidiamo come aggiornare il glossario.  Le alternative
> sono:
>
> crypt, encrypt --> cifrare
> 	       --> cifrare o crittare o criptare
> 	       --> crittare o  criptare
>
> Io voto per la prima.

Non saprei. Il punto è che, a naso e a studi liceali, cifrare e
cri[pt]tare sono etimologicamente diverse.

"Cifrare" fa in qualche modo riferimento all'uso di un cifrario,
"criptare" a crypto, nascondere.

La questione quindi potrebbe essere: il crypt inglese a cosa fa
riferimento? Al nascondere generico o al nascondere per mezzo di una
chiave?

Comunque credo che nessuna della tre voci sia errata, riferndosi
all'azione generica, anche se ignoro come e quando "criptare" sia
diventato anche "crittare"

--
Occhi da orientale che raccontano emozioni
sguardo limpido di aprile di dolcissime illusioni

							ds