Re: Abbreviazione per "chilo" [wa s: Nautilus 2.1 -- l'attesa è finita]

Lapo Calamandrei tp@lists.linux.it
Sun Jan 12 17:27:01 2003

Lorenzo Cappelletti ha scritto:

>Vorrei far notare a tutti un particolare in quanto spesso glissato.
>
>Il SI (sistema internazionale) prevede che l'abbreviazione per "chilo"
>sia "k", minuscolo, non "K", come spesso si vede.
>
>Ora non ho un link sotto mano da passarvi, ma potete consultare
>tranquillamente Internet (oppure la documentazione del pacchetto SIunits
>per LaTeX ;-).

La "k" come chilo va minuscola (collisione con la K maiuscola di
Kelvin),  ma qui non si parla di chilo ma di kibi (kilobinary) che si
indica "Ki", cmq non secondo SI (il sistema internazionale non ha
standard per il kilobinary), ma secondo IEC.

Vedi http://physics.nist.gov/cuu/Units/binary.html

Saluti
Lapo