revisione fontilus

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Tue Jan 14 18:57:01 2003

Il dom, 2003-01-12 alle 21:35, Francesco Potorti` ha scritto:

>=20
> Non so cosa sia una chiave qui.  Immagino sia una stringa.
>=20

Riguarda il "registro" interno di GNOME (sullo stile di quello di Win)
per gestire la configurazione di un programma.
Quello che una volta stava sparpagliato per una serie di cartelle o file
.applicazione, adesso si trova in .gconf, ha una struttura gerarchica, =E8
stritto in xml e necessita di un progamma per essere modificato ;-)

Nello specifico una "key" =E8 l'accoppiata "Nome - Valore" che identifica
e caratterizza la singola opzione: ogni chiave si trova in un percorso
(es: /apps/nautilus oppure /desktop/gnome/interface/thumbnailings) ed il
suo valore (e quindi per estensione la chiave stessa) pu=F2 essere intero,
booleano, stringa, float, lista.

Nel caso di fontilus per ogni tipo di file di font supportato abbiamo 2
chiavi, una boolena per abilitare la creazione delle anteprime nel file
manager, l'altra di tipo stringa col comando da impartite
(gnome-thumbnail-font %i %o): tale comando pero ora =E8 unico :-), quindi
la relativa chiave non =E8 che serva a molto, per=F2 credo che tale
struttura sia nelle specifiche per l'implementazione di un programma di
anteprime, quindi...

> Non si imposta qualcosa con qualcos'altro, ma a qualcos'altro.

Scorreva meglio :-)

> Immettere in questa chiave il comando...
> Il valore di questa chiave deve essere il comando...
> Impostare il valore di questa chiave al comando...
> Il comando usato ... va immesso in questa chiave.
> =20

Grazie, esploro un po'

--=20
Occhi da orientale che raccontano emozioni
sguardo limpido di aprile di dolcissime illusioni
tutto scritto su di un viso che non riesce ad imparare
come chiudere fra i denti almeno il suo dolore

							ds