to cipher

Francesco Potorti` tp@lists.linux.it
Thu Jan 16 11:22:02 2003

Alessandro Foresi:
>to cipher è _comunque_ /cifrare. Che lo sia anche /to encrypt/ è quello di
>cui stiamo discutendo.

Che io sappia, non esiste alcuna differenza fra cipher ed encrypt.  Se
qualcuno conosce una differenza d'uso, lo dica.

>Sì, ma la mia intenzione è di evitare la confusione tra le forme delle
>varie parole, sia dal punto di vista fonetico che di significato.

Che io sappia, nessuna confusione è possibile, perché il significato è
esattamente lo stesso, ed il significato delle parole italiane è chiaro:

cifrare
decifrare
decrittare (decifrare senza la chiave)
crittografia (la scienza che si occupa di queste cose)

>Nel testo italiano, leggo che un messaggio in chiaro viene codificato
>ed il risultato è un testo cifrato.

Mi sembra ragionevole.

>				     Quale altro verbo più specifico
>posso mettere al posto di codificare ? Per me /cifrare oppure, anche
>perchè usato nello stesso testo, /crittografare.

Perché vuoi un verbo più specifico?  Qual è l'originale?