GGV - revisione

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Tue Jan 21 00:36:02 2003

On Mon, 2003-01-20 at 15:47, Francesco Marletta wrote:
> Dall'allegato inviato, mi sembra di capire che hai ricompilato il prog
> con il PO inviato da me. Che te ne pare delle altre traduzioni? Ti
> sembrano appropriate?
>=20

OK. lo sto provando impersonandomi in un normale utente e scrivo mano
mano.

---------------------------------------------------------------------------=
----
Finestra principale.
Ci sono un po' di etichette dei pulsanti della omonima barra troppo
lunghe. Oltre a quelle relativi allo zoom anche "Precedente" e
"Successiva" appaiono molto larghi. Mi pare che siano abbreviati anche
in inglese, quindi forse "Prec" e "Succ" (con o senza puntino alla
fine?). Considera anche che gli stessi pulsanti finiscono nella toolbar
di nautilus (anzi, mi pare che il visualizzatore interno sia la scelta
predefinita), e che con etichette del genere sfora.

I suggerimenti, per pignoleria, dovrebbero essere "s/Vai/Va alla pagina
.." o almeno tutti allo stesso tempo (quelli dello zoom sono
all'infinito).

Il "commuta" mi pare fosse stato risolto in altro modo.

Passando ai men=F9 ci sono un paio di acceleratori da aggiustare (ma per
gli acceleratori ci sar=E0 sempre gnome2.2.1 :-) e di certo
s/Contenuto/Manuale.

Il men=F9 + complicato =E8 per=F2 "Vista". "Layout" si riferisce agli eleme=
nti
della finestra da mostrare (le varie *bar), quindi penso che "Aspetto"
sia meglio, per lo meno perch=E8 layout mi fa venire in mente qualcosa
riferito al documento PS.

"Adatta: Larghezza" e "Adatta: Pagina intera" non =E8 che siano cos=EC
gradevoli. "Adatta alla larghezza" e "Adatta alla pagina [intera]" direi
che sono meglio integrati (ma li ho titati fuori senza verificare
l'originale).

"Orientamento del _documento" e "Dimensione del documento" sono forse
corretti, ma non rendono l'idea. Magari rompere la letteralit=E0 con
"Propria/o del documento", visto che Orient e Dim sono nel livello
superiore del men=F9, visto che sono + chiari, =E8 meglio.

Finestra delle preferenze.
"Layout", come prima: sono le stesse opzioni.
"Navigazione" mi pare un po' fuori luogo. Si parla di saltare all'inizio
della pagina quando si passa alla pag prec o succ....
Un PS o un PDF sono molto vicini ad un libro, che si sfoglia, non si
naviga... Solo che non mi sovviene alcun sostantivo adatto ("Lettura"?)

s/_Osserva il file/O_sserva il file (la "o" sta in OK)

Analog s/Mostra barra di stat_o/Mostra ba_rra di stato

I verbi poi qui dovrebbero andare all'infinito (prefereza <-> dura
indeterminatamente)

---------------------------------------------------------------------------=
-

Componente nautilus

Appare un "Vedi come GGV Postscript Document Control".

Cio=E8
        1. non appare tradotto, mentre nel po dovrebbe esserlo
        2. cmq sia anche in originale fa pena, piet=E0 e misericordia.

Se ti va apri un bug o scrivi all'autore, per ambo le cose. Direi che
"Vedi come PostScript" o "Vedi come documento stampabile" dovrebbero
essere adeguati

---

Conclusioni.=20

Ho barato. Da un punto di vista di normale utenza la traduzione, tranne
un paio di casi (cfr "Adatta: ...") =E8 completa, chiare e corretta. ;-)

Quindi ho elencato solo cose migliorabili.

Ciao

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20