Altri dubbi

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Tue Jan 21 18:42:22 2003

Il mar, 2003-01-21 alle 10:42, Roberto Rosselli Del Turco ha scritto:
> Salve a tutti,
> ecco qualche altro piccolo dubbio di traduzione (gedit related, potrei=20
> aggiungere):
>=20
> 1. body (riferito al testo, esclusi header e footer) =3D corpo del testo?
>=20

Mi pare di aver visto sempre questo.

> 2. in inglese i plugin, comandi etc. vengono evidenziati con le=20
> maiuscole ("Click here to activate the Foo Fie plugin"), qual'=E8 il=20
> metodo migliore per evidenziarli in italiano? usare la maiuscola=20
> iniziale (... il plugin Foo fie)? e anche le virgolette basse (... il=20
> plugin =ABFoo fie=BB)? (opterei per la seconda ipotesi)
>=20

E faresti bene! :-)

> 3. una question di stile: come tradurreste le frasi che cominciano con=20
> "Whether..."? (ad esempio, "Whether gedit should ...")
>=20

In base alla mia esperienza personale, ma potrebbe non essere il caso,
stringhe del genere le trove nella spiegazione della chiave del registro
di configurazione. Nel caso la stringa deriva sa un file .schemas (che
nel po compare come .schemas.in.h o qualcosa del genere).

Ci possono essere due spigazioni, una breve ed una estesa. Le frasi con
whether di solito sono riferite alla spiegazione lunga di chiavi binarie
(vero/falso), quindi stravolgi pure l'originale in favore della
chiarezza.

Qualcosa come "Se attivato .." "Attivare per .." "Abilitare per .." o
gi=F9 di l=EC mi pare adeguato.

Anzi, considera che =E8 la documentazione della chiave, quindi l'unico
luogo in cui reperire le informazioni esatte...

Se hai uno GNOME2 raggiungibile prova Applicazioni->Sistema->Editor
della configurazione , da l=EC vai a /apps/eog/full_screen e seleziona le
chiavi (la lista sulla ds) per vedere un esempio di Whether

Mmmmhhh.... Ovviamente nessuno ti impedisce di esplorare le chiavi di
gedit ;-)

> 4. shell command =3D comando shell?
>=20

o "di shell", ma non ne sono affatto sicuro

> 5. existing instance =3D instanza esistente? o c'=E8 qualche termine meno=
=20
> tecnico?
>=20

No idea

> 6. Wrap mode =3D Modalit=E0 a capo o A capo automatico? soltanto A capo?
>=20

"Storicamente", nel senso del buon notepad per win, mi pare che fosse la
seconda, per=F2 si perderebbe quel mode. Escuderei la terza, le altre mi
paiono buone entrambe

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20