Alcuni termini sui processi

Giuseppe Sacco tp@lists.linux.it
Sun Jan 26 15:27:01 2003

Il Sun, Jan 26, 2003 at 12:25:46PM +0100, Alessio Frusciante ha scritto:
[...]
> clock tick (o anche solo tick)
quanto di tempo

> page fault
se non ricordo male, il page fault è l'eccezione che il processore
genera quando si accede -- in modalità utente -- ad un indirizzo logico
che non è mappato nella MMU in alcun indirizzo fisico. A quel punto il
sistema operativo blocca il processo e cerca di capire se la pagina era
stata messa su disco (il vero page fault) oppure se l'indirizzo logico
non fa parte dell'indirizzamento del processo. In questo secondo caso il
processo viene bloccato col segnale 'segmentation violation'.

Se mi confermate i miei ricordi, allora tradurrei page fault con
'richiesta pagina', ma mi rendo conto che non è forse la migliore delle
traduzioni.

> locked (di pagina di memoria, "locked page")
bloccata

> dirty (sempre di pagina di memoria)
modificata

Ciao,