Formato della data e dell'ora

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Fri Jan 31 19:12:02 2003

Il ven, 2003-01-31 alle 12:14, Yuri ha scritto:
> Il giorno Thu, Jan 30, 2003 at 07:25:36PM +0100, Fabrizio Stefani ha scri=
tto:
>=20
> su quello della zanichelli non dice niente... tranne i riferimenti
> che ho mandato ieri... adesso ho avuto un momento libero... i link sono:
> http://www.uni.com
> http://www.ien.it
> http://www.imgc.to.cnr.it
>=20
> Da un rapido sguardo dei siti non ho trovato nulla.
> Per avere una risposta ufficiale, bisognerebbe contattarli. Luca,
> [...]

Manco per sogno! :-) Ho trovato la soluzione, bastava scegliere la
combinazione giusta di stringhe da cercare su goooogle....

E poi quelli sono quasi tutti enti di misura e certificazione... vabbe'
tralascio le spiegazioni tecniche e vado al sodo.

Fortuna volle che la ricerca con google.com di "come scrivere l'ora in
italiano" riportasse come secondo link
http://www.macopoli.com/Sito/ComeFare/STILE/stiman_dataEora.html

Dalla la pagina (che =E8 una interessante lettura, dice come tradurre le
date dall'inglese all'italiano) abbiamo:

---- Data ----

=ABin italiano =E8 preferibile, all'interno del testo, scrivere le date in
forma estesa (6 ggennaio 1996), mentre nelle tabelle e nelle
intestazioni delle lettere =E8 del tutto aaccettabile scrivere 6-1-96
oppure 6/1/96. La norma Iso 2014 (Uni 7090) -- ma chi l'ha mai vista
applicata? -- propone anno-mese-giorno, come 1996-1-6.=BB

Esiste quindi una norma (che =E8 veramente brutta a vedersi anche se
logica)!!!

---- Ora ----

=ABIn Italia =E8 normale scrivere l'ora usando il sistema a 24 ore,
separando ore, minuti e ssecondi con due punti: 17:34:16. I tre valori
sono sempre espresse con due cifre; cos=EC aavremo 09:03:09.=BB

Non cita alcuna norma, ma forse =E8 dedotta da quella precedente.

Ah, scrive =ABam (a.m., a.m.)=BB e =ABpm (p.m., p.m.)=BB

Io per me trovo accettabile il tutto, ed a parte discussioni (barocche?)
sull'uso di / o - oppure di am AM a.m. direi che si era i=E0 sulla buona
strada.

A questo punto cercher=F2 la norma riferita sopra (anche se la mi
esperienza mi porta a dire che sei vuoi conoscere una norma devi pagare
qualcuno :-(), quindi per commentare aspettate la prossima mail.

Sacchi e sacchi a tutti.

PS (ma allora perch=E9 MS usa hh.mm.ss???)
--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20