GGV - revisione 5

Emanuele Aina tp@lists.linux.it
Tue Jun 3 22:24:35 CEST 2003

Francesco Marletta dimenticò:

> forse un bug della nostra memoria. :)
>
> ricordo che io inizialmente usavo menù, ma già alle prime revisioni mi
> si fece notare che la maniera più corretta di scriverlo era senza
> accento, ne seguì un thread piuttosto lungo in cui alla fine, se ben
> ricordo, si decise di usare menu, ma potrei ricordare male... mi sa che
> devo cercare meglio nella memoria della lista...

Nell'ultima grande discussione sull'argomento il consenso sembrava
tendere verso la forma accentata.

Questo perché la motivazone della forma non accentata è che "menu"
deriva dal francese e la forma francese prevede che non vi sia accento
se questo cade sull'ultima lettera.

Dal momento che la parola in questione è divenuta di uso comune in
italiano, tale parola deve rispondere alle regole ortografiche italiane,
al pari di "gilet" che è diventato "gilè", "sofa" -> "sofà"...

Per ulteriori delucidazioni vi riporto quanto detto dal nostro Francesco
Potortì un po' di tempo fa:

> Vedi <ftp://fly.cnuce.cnr.it/pub/mailarch/it-at-li.org-menu.bz2> (questo
> puntatore è sulla nostra pagina).  Essenzialmente il "menu" nel
> glossario è un refuso.  Alla prossima versione del glossario dovrebbe
> diventare menù.

Ovviamente, prima o poi, mi deciderò a spaccare i maroni a MdI per
aggiornare il glossario. :)

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.