[HINTING] gnome-control-center-2.2 rev.2

Matteo De Luigi tp@lists.linux.it
Thu Jun 5 09:51:01 CEST 2003

Alle 00:21, gioved=C3=AC 5 giugno 2003, Alessio Dessi ha scritto:
> queste sono le proposte per HINTING

> 2) Accostamento
>
> 3) Aggiustamento

> la motivazione che inizialmente mi ha spinto ad usare accostamento =C3=A8
> il fatto che questa funzionalit=C3=A0, se non ho capito male, accostando
> opportunamente i pixel neri, riesce a dare una migliore forma ai
> caratteri

I font vettoriali sono descritti come forme geometriche. Se le immagini=20
vettoriali vengono disegnate molto piccole, spesso non =C3=A8 possibile=20
controllare i dettagli e farle venire precise al pixel.

Se non ricordo male, l'"hinting" =C3=A8 un sistema di "suggerimenti"=20
aggiuntivi contenuti nel font che migliora il rendering a basse=20
risoluzioni correggendo la forma che uscirebbe limitandosi a scalare=20
l'immagine vettoriale.

Se non sbaglio, la Apple ha il brevetto per il sistema di hinting dei=20
font TrueType, per cui alcuni programmi liberi danno la possibilit=C3=A0 di=
=20
disabilitarlo in fase di compilazione.

"Accostamento" =C3=A8 quindi da scartare. "Aggiustamento" non sarebbe molto=
=20
sbagliato.

=C3=88 un termine tecnico dei font, bisognerebbe sentire gli esperti.
Io, da ignorante, preferisco "suggerimenti".

=2D-=20
Matteo De Luigi

Vuoi aiutarci ad avere le descrizioni dei pacchetti Debian in italiano?
http://ddtp.debian.org=20