STRETCH

AlessioDessì alessio.dessi@libero.it
Ven 13 Giu 2003 18:44:15 CEST

Il mer, 2003-06-11 alle 16:30, Francesco Marletta ha scritto:
> il 08 Jun 2003 13:14:39 +0200

> Ecco le stringhe (e le relative traduzioni momentanee)
>
> #: src/gthumb-ui.xml.h:15
> #, check
> msgid "Automatically stretch the contrast"
> msgstr "Stira automaticamente il contrasto"
>
> #: src/gthumb-ui.xml.h:133
> msgid "Set the image as desktop background (stretched)"
> msgstr "Imposta l'immagine come sfondo del desktop (stirata)"
>
> #: src/gthumb-ui.xml.h:251
> #, check
> msgid "_Stretch Contrast"
> msgstr "_Stira contrasto"

> [...]

secondo me la soluzione migliore è ottimizza il contrasto,  l'operazione
svolta è quella di utilizzare al meglio il range di valori dei colori
dei vari colori in modo massimizzare il contrasto

0.
1.
2.
3.......
4............

247..........
248........
249.........
250......
251.
253.
254.
255.

ora supponi che questo sia l'istogramma del colore della nostra
immagine, quello che viene fatto visto che non ci sono pixel che
utilizzaqno i livelli di colore 0 1 2 251 252 253 254 255 allora viene
assegnato a tutti i pixel che hanno il livello 3, il livello zero a
quelli che hanno il livello 250, il livello 255 e quelli in mezzo
vengono distribuiti uniformemente in modo da ottimizzare la distanza di
due tonalita' di colore vicine, in modo che sia + facile distinguerle
per l'occhio umano ...

quella che viene eseguita è una stiratura dell'istogramma ... ma
l'operazione concettuale invece è l'ottimizzazione della distribuzione
dei valori dell'istogramma in modo da migliorare il contrasto

quindi secondo me si dovrebbe scegliere tra

"Migliora il contrasto"
"Ottimizza il contrasto"
o qualcosa di analogo

ciao