Orientation

AlessioDessì alessio.dessi@libero.it
Mar 17 Giu 2003 11:59:03 CEST

Il mar, 2003-06-17 alle 10:50, Alessio Frusciante ha scritto:
> Ciao a tutti,
> dando un'occhiata alla traduzione del .po di ggv ho trovato la stringa:
>
> Document Orientation
>
> e altre simili. Io lo tradurrei come "orientazione", che indica appunto la
> direzione dello spazio di un oggetto. Il termine "orientamento" invece, mi
> pare termine piu` astratto e metaforico, usato in locuzioni come
> "orientamento professionale". Leggendo "orientamento del documento" mi
> viene in mente il taglio politico che un documento puo` avere piu` che la
> sua disposizione spaziale. Che cosa ne dite?

se prendi la stringa fuori dal contesto del programma hai ragione
potrebbe essere interpretata in questa maniera ... ma trovandomi la
stringa in ggv (un programma di visualizzazione) personalmente non la
interpreterei mai in quel modo,

secondo me va bene ... oltrettutto preferisco il termine orientamento a
orientazione

un altra cosa ... forse per per rendere ancora più chiara la stringa si
potrebbe mettere

"Orientamento delle pagine"

che forse è meglio anche se un po libera

> Ciao
> Alessio

ciao

Alessio D.