Orientation

AlessioDessì alessio.dessi@libero.it
Mar 17 Giu 2003 12:40:09 CEST

Il mar, 2003-06-17 alle 11:15, Alessio Frusciante ha scritto:

> [...]
> allo scopo di determinare i punti cardinali del luogo in cui ci si trova.
>
> (definizioni prese da garzanti online)
> Sinceramente non mi pare di aver mai sentito nessun mio professore dire
> cose come: "l'orientamento del momento angolare nello spazio", ma solo
> orientazione. Sicuramente orientamento e` piu` diffuso nel linguaggio
> comune, ma non nel senso di disposizione spaziale di un oggetto. In
> sintesi, non sono nemmeno sicuro che "orientamento del documento" possa
> essere una traduzione corretta di "document orientation".

dal Gabrielli - Grande dizionario illustrato della lingua italia -
Mondadori

orientamento:
1) L'azione di orientare, di disporre qualcosa verso un deteminato punto
cardinale
2) Il modo di essere orientato
3) Determinazione dei punti cardinali di un luogo
4) fig. indirizzo guida, avviamento in una determinata direzione ...
esempi orientamento scolastico  orientamento professinale

mi sembra che almeno le prime due definizioni calzino a pennello

> Ciao
> Alessio

ciao
Alessio D.