Orientation

Mer 18 Giu 2003 00:32:19 CEST

il Tue, 17 Jun 2003 10:50:03 +0200
"Alessio Frusciante" <algol@firenze.linux.it> ha scritto:

> Ciao a tutti,
> dando un'occhiata alla traduzione del .po di ggv ho trovato la
> stringa:
>
> Document Orientation
>
> e altre simili. Io lo tradurrei come "orientazione", che indica
> appunto la direzione dello spazio di un oggetto. Il termine
> "orientamento" invece, mi pare termine piu` astratto e metaforico,
> usato in locuzioni come"orientamento professionale". Leggendo
> "orientamento del documento" mi viene in mente il taglio politico che
> un documento puo` avere piu` che la sua disposizione spaziale. Che
> [...]

Dal Devoto Oli (copio a manina quindi tralascio gli esempi :)

Orientamento:
 1. la determinazione della posizione o della direzione dal punto di
    vista geografico o geometrico
 2. la conoscenza della propria posizione o direzione specialmente
    rispetto ai punti cardinali - genericamente: la consapevolezza
    relativa alla reale situazione in cui un soggetto si trova,
    rispetto al tempo, allo spazio, a se stesso
 3. fig. indirizzo fornito o assunto nell'ambito di attivitā pratiche
    o intellettuali (es orientamento professionale)

Orientazione:
    la posizione relativa ai punti cardinali o ad altro opportuno
    punto di riferimtno

direi che la def di orentazione č molto simile al significato n.1 di
orientamento, per cui penso proprio che convenga lasciare orientamento

Francesco