Problema con applicazioni per gnome?

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Ven 20 Giu 2003 18:05:29 CEST

Il gio, 2003-06-12 alle 22:16, Lorenzo Cappelletti ha scritto:

Yeepp! Mi era rimasta tra le bozze... spiacente molto...

> Dialogando in chat con uno degli sviluppatori di GnuCash, siamo giunti
> alla conclusione che l'applicativo pesca alcune stringhe dai file
> gnome-*.mo distribuiti con GNOME, sovrascrivendo nella pratica la mia
> traduzione.

???? Eh? Correggimi se sbaglio, ma a parte le librerie GTK+ (peraltro
della serie 1.x) e forse guile non mi pare che gnucash usi altro di
GNOME. O forse sì?

> Fin qui nulla da obiettare (anche se io preferirei Visualizza a
> Vista...) anche perché l'interfaccia deve avere una certa uniformità,
> altrimenti l'utente, poverino, esce di senno!

Dovrebbe essere aggiustate anche in gnome2, modulo libgnomeui, Ci sto
dando una occhiata, ma cmq è la traduzione del branch HEAD (quindi
quella che finirà in GNOME2.4), non quella delle vecchie 1.x usate
dall'attuale gnucash

Cmq "Visualizza", certo

> Il problema è che, quando le due stringhe non coincidono (cioè io non
> traduco View con Vista), il programma presenta anche una lunga serie di
> anomalie che rendono bizzarro il comportamento del programma.  Tutte
> queste anomalie sono elencate da warning Gtk (visibili lanciando GnuCash
> da un xterm) come "null-pointer dereference" (o qualcosa di simile).

Boh, ho lanciato gnucash fornito con la mia distro da un terminale e non
appare niente. Mi pare anche strano come problema. Per quanto ne so, se
io uso la voce dello stock nel codice, cioè ad esempio metto nella
funzione una macro GNOME_MENU_VIEW al posto di _("_View"), allora la
relativa voce non compare affatto nel po, cosa peraltro ovvia e
auspicabile.

Non è che il "Visualizza" che tu traduci appare da un'altra parte
rispetto a quella che credi?

> Premesso che questo dovrebbe sparire con il passaggio a GNOME2,

Cioè, stai dicendo che pensano di portarlo a GTK2? Grande, avevo letto
il contrario!

>  c'è
> qualche altro modo per evitare l'inconveniente?

No?!? Boh?!? Se crea solo messaggi in console, e se lo stesso accade
usando altre lingue...

--

Luca Ferretti <elle.uca@infinito.it>